Domenica 9 marzo, inaugurazione ufficiale della stagione Velo Lainate 2014

Ore 8.30 il ritrovo quest’oggi è in piazza a Lainate per la foto di rito e poi tutti insieme, dirigerci a Castelnuovo Bozzente per la consueta merenda panino, così celebre che ormai per noi questo evento, ufficiosamente, viene detto appunto “giro panino”.

Siamo in tanti, volti che solitamente incontri raramente o per caso ma ci sono anche assenze “celebri”; lo spirito oggi però è quello goliardico, quello senza pretese se non quella di dividere la giornata con i compagni di colori, di tutte le età, senza limiti di alcun tipo.

Ci mettiamo in posa per la foto ed immaginandone il risultato, diventa difficile non pensare che lo scatto potrebbe somigliare ad un “taglia e cuci” fatto con Photoshop…ci sono personaggi così Vintage da far sembrare futurische le foto di Fausto coppi ed alcuni di noi che sembra siano usciti da un catalogo all’avanguardia di articoli sportivi pensati per il futuro.

Pronti via, i saggi scalpitano e danno lo “start” alla volta del ristoro…

Cerchiamo di rimanere uniti anche se non mancano gli intoppi; una doppia foratura per qualcuno ed una serie di eventi che decreteranno come “ la giornata più sfortunata in assoluto” per il nostro Sergio (catena che da i numeri, rottura di un raggio, pedale che scricchiola…), fanno perdere qualche minuto a me e qualcun altro, ma come detto prima, oggi contaKm e fascia cardio, contano poco.

Arrivati al ristoro di Catelnuovo Bozzente ci rifocilliamo e scambiamo battute con tutti…lo spirito rimane alto e decidiamo il da farsi per la seconda parte dell’uscita.

Da qui in poi il resoconto è relativo al “mio gruppo” anche se mi piacerebbe poter raccontare degli altri che hanno optato per un altro percorso.

Il morale è alto, ma l’entusiasmo oggi è flebile…Marco deve tornar presto perché nel pomeriggio dovrà ergersi a Rambo della Brianza, Sergio e Nuccia sono provati dalla sciata del giorno prima, Raffa come sempre ha qualche sagra in Lombardia…Ugo credo sia stato sequestrato da Tiziana; è da venerdì che di lui si sono perse le tracce…Ubaldo invece deve tornare presto per pettinarsi i baffi…

Decidiamo quindi per una toccata e fuga a Drezzo che comunque non manca di soddisfare la nostra “mini voglia” di salita.

Come detto prima Sergio rompe un raggio e questo ne limità la velocità di crociera nel rientro.

Patrizio e Celestino meglio noti come Pietro ed Azzurro Chiaro tengono bene il ritmo…anche perché sulla strada del rientro Marco ed a seguire io, Antonio e Ubaldo non ci sottraiamo dal fare uno “sparo”  in presa bassa…cuore in gola ma tanti sorrisi e la strada verso casa scorre veloce!

Arrivati in Varesina ci compattiamo ed incrociamo il “festival dei pirla in auto”…Il nostro Brumotti infatti viene quasi speronato da un attore di Cocoon ma per fortuna non succede nulla!

Arriviamo al GPM della giornata ed in memoria di un grande assente acceleriamo in prossimità del  Bossi per recuperare posizioni sul segmento tanto caro al nostro Peppe…anche se sbagliamo i tempi e tutto viene messo in ombra…se non altro dalla spaventosa progressione del baffo Uby.

Ci avviciniamo a Lainate e la capitana pur chiacchierando con me, tiene i 40 orari e rimane fresca come una rosa…

Giro concluso per noi: Io, Sergio e Nuccia, Antonio, Marco, Raffa, Aurelio, Ubaldo, Celestino e Patrizio incontriamo qualche saggio alla fermata del bus di via Kennedy…il tempo di dire ancora due cretinate e si torna a casa…la fame si fa sentire e la giornata, anche se non con prestazioni e percorsi degni di nota, è stata comunque bella ed appagante per tutti.

Domenica prossima credo che molti di noi si prenderanno il week end libero per dedicarsi ad altro…per noi comunque, l’importante è sempre la bici, in qualunque forma ed in qualunque posto!

Alla prossima,

Roberto